Il corriere BRT ci informa che in seguito all'elevato numero di spedizioni dovuto alla riapertura delle attività di questi giorni, alcune consegne potrebbero subire ritardi.
#iorestoacasa - SPEDIZIONE GRATUITA - ORDINE MINIMO 19,99 €

COLOMBE ARTIGIANALI

Specialità Pasquali di Alta Qualità

Antica Pasticceria Muzzi

La colomba classica della pasticceria Muzzi è un eccellente dolce preparato secondo la ricetta tradizionale, perfetto per una Pasqua ricca di golosità.
Muzzi da sempre realizza specialità con ingredienti freschi genuini: Canditi provenienti dalla Sicilia, uova fresche di allevamenti biologici e ottimo burro della provincia di Perugia e le mandorle.
Regalati un piacere con una bella fetta di colomba classica, ideale al mattino e a metà pomeriggio immersa nel latte.

Ogni buon prodotto nasce da una bella storia.

Come quella dell'antica pasticceria Muzzi, che inizia a Foligno nel lontano 1795.
È una storia lunga carica di fascino e ricca d’amore, attraverso la quale sono state perfezionate le ricette per regalare emozioni sempre nuove a chi assapora i suoi prodotti. Iniziando prima di tutto dal lievito madre.
Per una lievitazione buona, sana e leggera viene usato un composto naturale di acqua, farina e zuccheri, frutto di una ricetta tramandata da padre in figlio.
E proprio come un bimbo, questo ingrediente necessita di una cura e una passione particolare perché da lui dipende gran parte della sofficità̀ del dolce.

Tutte le materie prime vengono scelte dopo un'attenta selezione: burro fresco, uova consegnate giornalmente, cedro diamante di origine calabrese, scorze d’arancia candite di origine siciliana e vaniglia. Tanto da meritarsi il "Premio all'Eccellenza", riconosciuto dalla giuria per
"Essersi saputi imporre nel panorama dolciario nazionale ed internazionale come continuatori ideali di una tradizione secolare, avvalendosi delle tecnologie più avanzate nel costante rispetto della ricca creatività pasticcera e delle nobili esperienze dei padri."

Antica Pasticceria Muzzi
Colomba classica Muzzi
Colomba Limoncello Muzzi
Antica Pasticceria Muzzi

La Colomba

“Un prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma irregolare ovale simile alla colomba, una struttura soffice ad alveolatura allungata, con glassatura superiore e una decorazione composta da granella di zucchero e almeno il 2% di mandorle, riferito al prodotto finito e rilevato al momento della decorazione”. Così lo definisce il decreto interministeriale di tutela (quello del 22 luglio 2005 adottato congiuntamente dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, modificato il 16 maggio 2017 a opera del Mise e del Mipaaf) che dà anche conto degli ingredienti, la percentuale di uova e burro e via così. Esattamente come accade per il panettone, di cui è parente stretta.

L’assaggio

La pasta deve essere soffice, elastica, setosa e leggermente umida, con alveolatura sottile, allungata più che tondeggiante e irregolare (diffidare da occhiature troppo tonde, grandi e regolari) ma omogenea.

Quando si taglia non deve opporre resistenza né sbriciolarsi, l’impasto dovrebbe sfogliarsi e, quando si strappa delicatamente con le mani, fare il filo. Una volta aperta, la colomba dovrà conservare elasticità e sofficità per diverso tempo. Il profumo deve ricordare gli ingredienti di partenza, e all’assaggio deve sciogliersi in bocca, appagare il palato e lasciarlo soddisfatto in modo rotondo, senza vuoti o eccessi, e facendo avvertire – ma in modo pacato – la nota agrumata della scorza d’arancia.

Fonte: gamberorosso.it